Il festival

COS'È GRAnDE FESTIVAL?

GRAnDE (dall’unione di GRA-phic and DE-sign) è un festival dedicato al GRAphic DEsign che si terrà a Castelfranco Veneto (Treviso) dal 13 al 15 aprile 2018 a ingresso libero.

La manifestazione si svilupperà in tre giorni di: workshop e talks a pagamento tenuti da professionisti del GRAphic DEsign, concorsi, incontri, esposizioni e mostre che resteranno aperte per un mese dall’inaugurazione. Verranno coinvolte le sedi più prestigiose del centro storico della città, Castelfranco verrà inoltre arricchita di installazioni e altri riferimenti al festival (come affissioni, bandiere, locandine). Un altro evento a cui non possiamo non dare rilevanza è il “Siamo FUORI alla GRAnDE!“: l’insieme degli eventi collaterali al festival in cui faranno parte una mostra degli studenti dello IUSVE, la mostra Volti, una redazione all’aperto, la mostra Waves, e molto altro ancora.

Accenderemo i riflettori su molti aspetti legati al GRAphic DEsign, dalla storia, alla cultura, alla creatività Made in Italy così da arrivare a comprenderne il valore.

Ogni edizione del festival affronterà un tema significativo attraverso varie forme del graphic design. Il tema di questa prima edizione è la SOSTENIBILITÀ POSITIVA

La mission dell’Associazione GRAnDE è orientata alla promozione del design della comunicazione visiva, strumento che, attraverso l’immagine, crea identità, orienta opinioni, valorizza territori, istituzioni, aziende.

 

Team organizzativo

TEAM ORGANIZZATIVO E COLLABORATORI

federico frasson

FEDERICO FRASSON

Ideatore e Art Director, Presidente dell’Associazione GRAnDE

Nato a Castelfranco Veneto, Owner & Managing Director di Fkdesign, agenzia di comunicazione specializzata nell’attività di branding. Esperto nel posizionamento di marca e attivatore del cambiamento aziendale, da oltre vent’anni lavora con le imprese e gli imprenditori della PMI per creare un’identità efficace per aumentare il business. È fondatore dell’osservatorio web Posizionamento Attivo per lo studio e la diffusione della cultura del posizionamento di marca fra le PMI: un sistema organico di criteri di successo e strumenti.


monica perin

MONICA PERIN

Ideatrice e organizzatrice del GRAnDE Festival

Nata a Castelfranco Veneto, laureata in Architettura all’istituto Universitario di Architettura di Venezia, si è occupata per un lungo periodo di grafica editoriale; da sedici anni è docente di grafica e fotografia al Liceo Artistico dell’Istituto Carlo Rosselli, collaboratrice del Dirigente Scolastico come referente del Liceo Artistico, Coordinatore del Dipartimento di Grafica e Multimediale.


emanuela doddis

EMANUELA DODDIS

Ideatrice e organizzatrice del GRAnDE Festival

Nata a Catania, diplomata all’Accademia di Belle Arti indirizzo Decorazione, ha maturato negli anni molteplici esperienze lavorative presso agenzie pubblicitarie, studi di grafica e web agency. Ha esposto i propri lavori di illustrazione e ricevuto diversi riconoscimenti.
Giunge all’insegnamento nel settembre del 2005, come docente di grafica pubblicitaria e fotografia all’Istituto Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto. Attualmente oltre all’attività di docenza, segue il coordinamento delle attività di Alternanza scuola lavoro per le classi del professionale commerciale opzione pubblicitaria.


mariella vecchiato

MARIELLA VECCHIATO

Ideatrice e organizzatrice del GRAnDE Festival

Nata a Castelfranco Veneto, diplomata all’Accademia di Belle Arti indirizzo Decorazione. Si è occupata di comunicazione aziendale per 15 anni mentre da 20 insegna graphic design al Liceo Artistico dell’Istituto Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto occupandosi, inoltre, sia dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, sia di progetti di comunicazione in collaborazione con aziende ed enti del territorio.


mary pavin

MARY PAVIN

Ideatrice e organizzatrice del GRAnDE Festival

Architetto, iscritta all’ordine degli architetti della provincia di Treviso n. 665; esperta in progettazione edilizia privata e pubblica, designer e arredamento locali pubblici. È insegnate da 38 anni; ha conseguito quattro abilitazioni che le hanno permesso di operare in vari istituti superiori di Castelfranco Veneto e provincia. Dal 2000 è docente di tecnica dei servizi pubblicitari presso il Liceo artistico Carlo Rosselli. Dal 1992 è stata nominata nel consiglio di amministrazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP ora AEEP) con ruolo di consigliere, poi presidente e commissario straordinario con nomina regionale per quasi 10 anni. Eletta nel consiglio comunale di Castelfranco Veneto con delega IPA, cura la gestione delle reti infra-comunali e si occupa di progettazione per l’accesso ai Fondi Sociali Europei (FESR).


valentina bortolato

VALENTINA BORTOLATO

Organizzatrice, promotrice e addetta al social media marketing

Nata a Camposampiero, attiva nel volontariato anche nell’area della castellana, diplomata all’Istituto Carlo Rosselli indirizzo Servizi commerciali per la pubblicità. Segue l’attività di promozione, organizzazione e social media marketing del festival.