TIPOSTORIE

Dalle memorie delle Grafiche Trevisan

Luogo: Galleria del Teatro Accademico e Spazio Zephiro


Mostre aperte dal 13 aprile al 13 maggio
Inaugurazione sabato 14 aprile alle ore 19.30 presso il teatro accademico

Una mostra tanto attesa che farà rivivere tante emozioni per i tanti cittadini castellani che hanno lavorato o che hanno avuto parenti e amici che hanno lavorato lì. Al momento non vi sveliamo troppo… ma la ricerca storica è stata incredibile e ricca di aneddoti.
Si ripercorrono qui, attraverso una ricostruzione dei documenti e delle testimonianze arrivate fino a noi, il percorso di sviluppo della tipografia grafiche Trevisan, che è stata una delle realtà più importanti in Italia e motore di sviluppo del territorio castellano. Con sede a Castelfranco Veneto per 58 anni, ha fatto la storia della grafica, della stampa e dell’imballaggio nel nostro paese e in Europa.

Un GRAnDE lavoro di memoria storica di quelli che per l’epoca erano semplici manifesti, che oggi riconosciamo invece per quello che sono: opere d’arte e di design.
Un evento sicuramente da non perdere!

” Scavando nelle memorie di persone e luoghi si scorgono – attraverso immagini di vita quotidiana – l persone, i luoghi, la comunità che animava gli spazi e faceva prendere vita alle idee trasformandole in vere e proprie opere d’arte e di design”


Grafiche Trevisan – la storia e i prodotti

Luogo: Galleria del Teatro Accademico

Orari:
Mercoledì, giovedì, venerdì: 16:00 / 18:00
Sabato, domenica: 10:00 / 12:00 – 16:00 / 19:00
Chiusura: lunedì e martedì

Ingresso libero

Altre Informazioni:
L’esposizione, che sarà ospitata al teatro accademico, è interamente dedicata alle grafiche Trevisan.
Si ripercorrono qui, attraverso una ricostruzione dei documenti e delle testimonianze arrivate fino a noi, il percorso di sviluppo della tipografia grafiche Trevisan, che è stata una delle realtà più importanti del territorio italiano e motore di sviluppo del territorio castellano.
Con sede a Castelfranco Veneto per 58 anni ha fa fatto la storia della grafica, della stampa e dell’imballaggio  in Italia e in Europa.


“È stato realizzato un GRAnDE lavoro di memoria storica di quelli che per l’epoca erano semplici manifesti, che oggi ci appaiono invece per quello che sono, delle opere d’arte e di design.”


Grafiche Trevisan – la comunità e la produzione

Luogo: Spazio Zephiro

Orari:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 14.00 / 18.00

Ingresso libero

Altre Informazioni:
Grafiche Trevisan è stata per diversi anni uno dei cuori pulsanti e motori dello sviluppo della castellana. Nel 1956 un incendio ha distrutto tutto ma i ricordi rimangono vivi nelle persone che ci hanno lavorato.
In uno spazio della produzione, dall’impostazione significativa di un tipo di sviluppo ormai superato e che ora propone una rilettura innovativa delle modalità e degli strumenti, ricercando innovazione a partire dalla valorizzazione della comunità e dell’interazione dei saperi.


Si ricostruisce qui -attraverso una selezione di immagini storiche e riprese fotografiche- la vita, i tempi e le memorie della comunità che ha costituito l’anima di Grafiche Trevisan e ne ha sostanziato l’impatto innovativo.

– Allestimenti e sviluppo grafico a cura di: MTMA e Studio Miotto