Tema

Ogni edizione del festival ruoterà attorno ad un tema significativo del graphic design. Il tema della prima edizione è la SOSTENIBILITÀ POSITIVA

Ogni edizione del festival affronterà attorno ad un tema significativo del graphic design. Il tema della prima edizione è la SOSTENIBILITÀ POSITIVA.

Da qualche anno stiamo vivendo una crescita notevole della sensibilità generale rispetto a questa importante tematica, che ci abitua a una convivenza basata nel reciproco rispetto sia da parte dei consumatori sia delle aziende.

Perché, dunque, parliamo di “sostenibilità positiva”? Partendo dal significato grammaticale del termine si evince che per “positivo” s’intende ciò che c’è, che esiste, che è sicuro, che è vantaggioso. Il termine “sostenibile” è invece inteso come tutto ciò che esiste, che mira a mantenere  inalterato l’attuale ecosistema, capace di produrre un vantaggio per l’ambiente, il territorio, la gente che vi abita;

L’insieme dei due termini spiega da cosa partiamo (ciò che abbiamo a disposizione) e l’evoluzione positiva cui possiamo giungere perseguendo il miglioramento.
Il futuro del mondo, compreso il design della comunicazione, risiede nella sostenibilità, tale fattore identica la sussistenza di un rapporto armonico tra processo creativo e natura. Il design sostenibile e la comunicazione green si concretizzano come metodologia di lavoro dalla fase concettuale e progettuale sino a quella di valutazione del prodotto finale.

Le aziende hanno sempre più la necessità di comunicare le proprie azioni green, in modo da distinguere i propri prodotti e il proprio profilo aziendale, di conseguenza il fattore “ambiente”, o “Green” è sempre più al centro delle strategie d’impresa, della comunicazione e della promozione commerciale.

Gli eventi in programma nelle giornate del GRAnDE Festival concorreranno a porre una riflessione riguardo ai concetti di eco-compatibilità, eco-efficienza, eco-sostenibilità, risparmio delle risorse, consumo etico. Attraverso il contributo di sociologi, economisti, filosofi, giornalisti,  imprenditori e professionisti della comunicazione si cercheranno di arrivare a una sintesi del concetto di sostenibilità nel Graphic Design.