Ospiti

Lorenzo Marini

Lorenzo Marini, fondatore della  Lorenzo Marini Group.

Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Ogilvy, Leo Burnett,  Armando Testa, Dorland, Ayer. Cinque anni fa ha aperto anche una sede a New York. Ha pubblicato quattro saggi e due romanzi, insegnato nelle università, condotto un programma radiofonico per Rai2, girato molti spot, creato un profumo e da tre anni espone le sue opere d’arte con successo.

Vai alla mostra

Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana.

Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.

Francesco Morace

Francesco Morace, sociologo e saggista, fondatore e presidente di Future Concept Lab.

Lavora da oltre trent’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali. Tra i più affermati esperti di tendenze, è docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento. È autore di oltre venti volumi.

Alessandro Ubertis

Alessandro Ubertis è Presidente Unicom e Vice Presidente di Confindustria Intellect. 

E’ stato membro del CdA dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e di Pubblicità Progresso. Dal 1986 è Amministratore Delegato di Carmi e Ubertis società da lui fondata con Elio Carmi. Fa parte del comitato scientifico della Business School del Sole 24 Ore e del Brand Festival di Jesi.

Bob Liuzzo

Giuseppe Liuzzo, brand & graphic designer e coordinatore accademico del corso di Graphic Design presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano.

Collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali quasi sempre legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. Dal 2012 ricopre anche il ruolo di “content creator” su youtube con il canale chiamato “BOB Liuzzo” sul quale si affrontano temi differenti tra i quali quello della “comunicazione visiva” in modo divertente e non convenzionale.

Marco Campedelli

Marco Campedelli (1973) è un grafico, calligrafo e artista di Verona.

Lavora su più discipline grafiche spaziando dalla progettazione di etichette di vino, packaging, loghi, copertine di libri e collezioni uniche per carte da parati. Per i suoi progetti utilizza il segno grafico proveniente dall’arte della calligrafia e la mescolanza di stampe a mano con caratteri mobili in legno o timbri in gomma.

Federico Rossi

Federico Rossi, classe 1972, è consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Comunicazione società di consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Ha ideato il progetto Sintesi Sostenibile che si basa su un’innovativa sinergia tra valutazione tecnico-scientifico della sostenibilità e comunicazione ambientale. Tiene numerosi laboratori, corsi di formazione ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario, scolastico e associativo.

Arianna Porcelli

Arianna Porcelli Safonov, nata a Roma e laureata in Storia del costume, ha lavorato nell’organizzazione di eventi, mestiere per il quale ha viaggiato in tutto il mondo.

Nel 2008 ha iniziato a studiare teatro comico, ha aperto il blog di racconti umoristici Madame Pipì e dal 2010 ha abbandonato il tragico mondo degli eventi per dedicarsi completamente all’intrattenimento. Oggi è un’apprezzata attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret, tra l’Italia e la Spagna.

Fabio Marangoni

Fabio Marangoni, classe 1986, è il direttore Creativo di WE-GO, agenzia di comunicazione di Padova. 

Studia Product Design presso Scuola Italiana Design e nel 2011 consegue il master in Creative Direction alla Parsons University di New York.  Insegnante di Progettazione Grafica e Metodologie Creative, amante di tipografia e illustrazione, nel corso della sua formazione professionale partecipa a diversi eventi e master internazionali come relatore. 

Federico Zattarin

Federico Zattarin, classe 1971, è il fondatore e l’anima di Photozone, e da oltre quindici anni svolge la sua attività di fotografo professionista.

Nel 1998 fonda o zone, agenzia di grafica e comunicazione, nata con l’intento di supportare l’immagine fotografica prodotta con un progetto di comunicazione che la valorizzi. La sua produzione fotografica è incentrata soprattutto sullo still life, sul reportage industriale, sulla foto di architettura e design.

Laura Bortoloni

Laura Bortoloni è direttore artistico e cofondatore dello studio multidisciplinare per la comunicazione visiva Ida/Identity Atlas.

Laura si forma come progettista grafico all’Isia di Urbino, lavora come tutor in progetti di riattivazione urbana, dal 2013 codirige “Pillole di futuro”, dal 2015 è coach per il progetto “Botteghe Digitali”. Sta esplorando il concetto di transmedialità nelle narrazioni, ad esempio attraverso il documentario interattivo www.nonresume.me.

Paolo Palma

Paolo Palma, classe 1973 è owner e art director presso Metodo Studio.

Dal 2011 al 2014 è stato docente di progettazione grafica all’ISIA di Urbino e nel 2014 presso l’Università IUAV di Venezia. La sua attività spazia in diversi ambiti della comunicazione: ha seguito la direzione artistica di importanti eventi culturali, si è occupato della realizzazione di diversi progetti editoriali, ha partecipato a numerose esposizioni e ha curato la comunicazione di diverse aziende italiane e non. 

Francesco Buschi

Francesco Buschi, è Senior Strategist presso FutureBrand Milano.

Studia Mass Media and Communication con specializzazione in Advertising and Company Imaging in Inghilterra e nel 2003 consegue il diploma di specializzazione in Marketing Communications “IAA International Advertising Association” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.