Ospiti

Lorenzo Marini

Lorenzo Marini, fondatore della  Lorenzo Marini Group.

Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Ogilvy, Leo Burnett,  Armando Testa, Dorland, Ayer. Cinque anni fa ha aperto anche una sede a New York. Ha pubblicato quattro saggi e due romanzi, insegnato nelle università, condotto un programma radiofonico per Rai2, girato molti spot, creato un profumo e da tre anni espone le sue opere d’arte con successo.

Vai alla mostra

Francesco Morace

Francesco Morace, sociologo e saggista, fondatore e presidente di Future Concept Lab.

Lavora da oltre trent’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali. Tra i più affermati esperti di tendenze, è docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento. È autore di oltre venti volumi.

Vai al talk

Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana.

Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.

Alessandro Ubertis

Alessandro Ubertis è Presidente Unicom e Vice Presidente di Confindustria Intellect. 

E’ stato membro del CdA dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e di Pubblicità Progresso. Dal 1986 è Amministratore Delegato di Carmi e Ubertis società da lui fondata con Elio Carmi. Fa parte del comitato scientifico della Business School del Sole 24 Ore e del Brand Festival di Jesi.

Vai al talk

Francesco Franchi

Francesco Franchi (1982) è caporedattore del quotidiano La Repubblica, del quale ha curato il recente redesign e il progetto dell’inserto domenicale Robinson.

Ha vinto numerosi premi, tra cui gli European Design Awards, i D&AD Awards, gli SPD Awards e il premio Compasso d’Oro ADI. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati o esposti in diversi Paesi, recententemente al V&A Museum (Londra) e al Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum (New York).

Vai al talk

Gaetano Grizzanti

Gaetano Grizzanti è un Brand Advisor e Identity Designer, tra i massimi esperti del settore, è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia.

Esperto di “marchio” e “marca”, ha contribuito all’affermazione della Brand Identity moderna, rivoluzionando i paradigmi tecnico-culturali e l’approccio alla disciplina. Dal 1986 avvia UNIVISUAL a Milano, società specializzata nella strategia e nella progettazione di sistemi di identità, lavorando per marchi italiani e internazionali.

Vai al talk

Bob Liuzzo

Giuseppe Liuzzo, brand & graphic designer e coordinatore accademico del corso di Graphic Design presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano.

Collabora con diverse agenzie di comunicazione su progetti nazionali e internazionali quasi sempre legati al brand e alla sua comunicazione coordinata. Dal 2012 ricopre anche il ruolo di “content creator” su youtube con il canale chiamato “BOB Liuzzo” sul quale si affrontano temi differenti tra i quali quello della “comunicazione visiva” in modo divertente e non convenzionale.

Vai al workshop

Marco Campedelli

Marco Campedelli (1973) è un grafico, calligrafo e artista di Verona.

Lavora su più discipline grafiche spaziando dalla progettazione di etichette di vino, packaging, loghi, copertine di libri e collezioni uniche per carte da parati. Per i suoi progetti utilizza il segno grafico proveniente dall’arte della calligrafia e la mescolanza di stampe a mano con caratteri mobili in legno o timbri in gomma.

Vai al talk

Federico Rossi

Federico Rossi, classe 1972, è consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Comunicazione società di consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Ha ideato il progetto Sintesi Sostenibile che si basa su un’innovativa sinergia tra valutazione tecnico-scientifico della sostenibilità e comunicazione ambientale. Tiene numerosi laboratori, corsi di formazione ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario, scolastico e associativo.

Vai al talk

Massimo Sordi

Massimo Sordi, architetto, fotografo e curatore, è docente di Storia e Tecnica della Fotografia, Università di Bologna, Dip. di Architettura.

Direttore del SI Fest (2010-2014), ha curato pubblicazioni, campagne fotografiche e workshop, invitando noti autori internazionali (Martin Parr, Max Pam, Roger Ballen, Guido Guidi). Dal 2012 è selettore nazionale per il Rovinj Photodays Contest. Ha pubblicato Indian photographs (2010). E’ stato co-curatore del Padiglione Venezia alla XV Biennale di Architettura di Venezia nel 2016.

Vai al talk

Arianna Porcelli Safonov

Arianna Porcelli Safonov, nata a Roma e laureata in Storia del costume, ha lavorato nell’organizzazione di eventi, mestiere per il quale ha viaggiato in tutto il mondo.

Nel 2008 ha iniziato a studiare teatro comico, ha aperto il blog di racconti umoristici Madame Pipì e dal 2010 ha abbandonato il tragico mondo degli eventi per dedicarsi completamente all’intrattenimento. Oggi è un’apprezzata scrittrice e performer comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret, tra l’Italia e la Spagna.

Vai al talk

Fabio Marangoni

Fabio Marangoni, classe 1986, è il direttore Creativo di WE-GO, agenzia di comunicazione di Padova. 

Studia Product Design presso Scuola Italiana Design e nel 2011 consegue il master in Creative Direction alla Parsons University di New York.  Insegnante di Progettazione Grafica e Metodologie Creative, amante di tipografia e illustrazione, nel corso della sua formazione professionale partecipa a diversi eventi e master internazionali come relatore. 

Vai al talk

Federico Zattarin

Federico Zattarin, classe 1971, è il fondatore e l’anima di Photozone, e da oltre vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista.

Nel 1998 fonda o zone, agenzia di grafica e comunicazione, nata con l’intento di supportare l’immagine fotografica prodotta con un progetto di comunicazione che la valorizzi. La sua produzione fotografica è incentrata soprattutto sulla realizzazione di foto ambientate, produzione di immagini ADV in location, sul reportage industriale, sulla foto di architettura e design.

Vai al workshop

Laura Bortoloni

Laura Bortoloni è direttore artistico e cofondatore dello studio multidisciplinare per la comunicazione visiva Ida/Identity Atlas.

Laura si forma come progettista grafico all’Isia di Urbino, lavora come tutor in progetti di riattivazione urbana, dal 2013 codirige “Pillole di futuro”, dal 2015 è coach per il progetto “Botteghe Digitali”. Sta esplorando il concetto di transmedialità nelle narrazioni, ad esempio attraverso il documentario interattivo www.nonresume.me.

Vai al workshop

Paolo Palma

Paolo Palma, classe 1973 è owner e art director presso Metodo Studio.

Dal 2011 al 2014 è stato docente di progettazione grafica all’ISIA di Urbino e nel 2014 presso l’Università IUAV di Venezia. La sua attività spazia in diversi ambiti della comunicazione: ha seguito la direzione artistica di importanti eventi culturali, si è occupato della realizzazione di diversi progetti editoriali, ha partecipato a numerose esposizioni e ha curato la comunicazione di diverse aziende italiane e non. 

 

Vai al workshop

Francesco Buschi

Francesco Buschi, è Senior Strategist presso FutureBrand Milano.

Studia Mass Media and Communication con specializzazione in Advertising and Company Imaging in Inghilterra e nel 2003 consegue il diploma di specializzazione in Marketing Communications “IAA International Advertising Association” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Vai al talk

Ernesto Zanotti

Mi chiamo Ernesto Zanotti, sono un motion designer e non potrebbe essere altrimenti: mi piacciono le immagini, dalla pittura al cinema, passando per l’illustrazione, la fotografia e la grafica, e mi piace l’animazione, anzi, è la mia passione, fin da quando, ancora bambino, dicevo che da grande avrei fatto i cartoni animati.
Grazie alla maturità d’arte in Immagine Fotografica, Filmica e Televisiva e alla laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali, ho avutola possibilità di approfondire le diverse forme del linguaggio audiovisivo, comprendendo che, più dei mezzi e della tecnica, sono le idee a fare grandi i progetti.

Vai al workshop

Lorenzo Miglietta

Lorenzo Miglietta, graphic designer e blogger creatore di Grafigata.com, il blog di grafica probabilmente più seguito e apprezzato d’Italia.
Giovane designer e creativo impegnato da anni come freelancer graphic designer, specializzato in brand identity. Nel 2014 crea Grafigata, un blog di grafica con più di 10mila iscritti e un’affiatata community attorno, tramite il quale aiuta centinaia di designer a conoscere meglio la grafica e imparare cose nuove.

Tommaso Gentile

Tommaso Gentile (1981) è CEO e Art Director in Artemia Brand Support.

Segretario AIAP delegazione Triveneto e membro del direttivo ADI Veneto e Trentino Alto Adige dal 2011 è titolare di diversi corsi universitari, attuale docente di Tipografia presso Università IUAV di Venezia e Comunicazione Visiva presso ISIA Roma Design, negli anni ha insegnato Comunicazione Visiva, Stampa ed Editoria presso Boston University, Università IUAV di Venezia, e IUSVE.